Children's Music Laboratory

Children’s Music Laboratory (3-5 anni)

Si rivolge ai bambini in età prescolare.

Le lezioni hanno cadenza settimanale. Si svolgono in gruppo e richiedono la presenza attiva di un genitore che apprenda e faccia ripetere a casa al bambino gli esercizi proposti, utilizzando l’apposita valigetta contenente degli strumentini-gioco. La necessaria presenza attiva e consapevole di un genitore del bambino permette di vivere un’esperienza che va oltre la realtà scolastica ed entra  in modo processuale, educativo e musicale nella realtà familiare. Il CML è propedeutico alla partecipazione al corso di strumento.

Obiettivi  didattici

-        Formazione dell’orecchio ritmico e melodico;

-        Uso dello spazio e coordinamento motorio generale;

-        Uso della motricità fine con esercizi specifici propedeutici alla pratica strumentale;

-        Sviluppo della capacità di autocontrollo e della disciplina in relazione al gruppo;

-        Apprendimento dei brani del repertorio strumentale;

-        Potenziamento delle capacità di memorizzazione;

-        Conoscenza ed uso dei nomi delle note, applicati all’esecuzione vocale di cadenza, scale maggiori ascendenti e discendenti, arpeggi maggiori e minori.

Al corso di CML 2, accedono i bambini che hanno maturato le percezioni e le abilità richieste nel corso precedente e che hanno iniziato lo studio dello strumento.

Obiettivi didattici

-        Approfondimento e sviluppo delle attività motorie con particolare riferimento alla pratica strumentale specifica;

-        Sviluppo delle capacità vocali attraverso esercizi di respirazione e vocalizzi;

-        Pratica polifonica con l’utilizzo delle seconde voci dei brani di repertorio, sovrapposizioni armoniche, canoni;

-        Conoscenza e uso dei nomi delle note applicati all’esecuzione vocale di cadenza, accordi maggiori e minori, intervalli;

-        Primo approccio delle triadi e rivolti con l’ausilio di cubetti di legno;

-        Visualizzazione e lettura di schemi ritmici;

-        Potenziamento della memoria e della dizione attraverso gli scioglilingua;

-        Sviluppo della consapevolezza del proprio corpo e dello spazio, della durata dei suoni e del loro rapporto con la tecnica.

Al corso di CML 3, accedono i bambini che proseguono lo studio dello strumento, dopo aver superato la verifica del I Volume.

Obiettivi didattici

-        Conoscenza della disposizione delle note sul pentagramma nelle due chiavi;

-        Lettura ritmica e solfeggio parlato e cantato;

-        Conoscenza dei gradi della scala, delle alterazioni, dei toni e semitoni;

-        Conoscenza di cadenze, scale arpeggi, accordi;

-        Esecuzioni vocale e coreografia di brani popolari e danze;

-        Conoscenza della tastiera (inizialmente di carta e poi reale).

I corsi successivi Prelettura 4-5.6-7, proseguono parallelamente allo studio strumentale. Il programma, sulla falsariga di quello qui presentato, si sviluppa e approfondisce tenendo conto anche delle esigenze orchestrali.

Obiettivi didattici

-        Solfeggi parlati, cantati e ritmati;

-        Invenzione di testi su melodie date;

-        Scale arpeggi e accordi maggiori e minori e rivolti con applicazione pratica sulla tastiera;

-        Dettati ritmici e melodici scritti o estemporanei alla tastiera;

-        Esecuzione estemporanea di elementari bassi numerati;

-        Uso di schemi di accompagnamento per i solfeggi cantati